La gestione sostenibile dell'ambiente è la premessa di sviluppo che soddisfi i bisogni dell’attuale generazione senza compromettere la capacità per le generazioni future di soddisfare i loro.
ENERGEO STUDIO ASSOCIATO fornisce consulenza specialistica nella gestione ottimale delle risorse naturali e del territorio, nella remediation dei siti contaminati e nella gestione dei rifiuti.
ENERGEO garantisce inoltre ai propri clienti il supporto tecnico nell'ambito di vertenze legali.

Gestione del territorio


ENERGEO produce una serie di studi e di analisi utili ad individuare ed eliminare le criticità relative alla gestione del territorio, quali ad esempio: studi geologici ed idraulici di supporto alla attività mineraria e alla gestione urbanistica, rapporti tecnici per la valutazione ambientale strategica, studi di incidenza all'interno di aree protette, relazioni paesaggistiche, strumenti urbanistici esecutivi, programmi urbani complessi, programmi di sviluppo locale, elaborati tecnici per aziende a rischio di incidente rilevante.

Siti contaminati e rifiuti


I professionisti di ENERGEO vantano una lunga esperienza nella gestione di criticità connesse alla contaminazione delle matrici ambientali e possono fornire attività di consulenza specialistica anche nella gestione delle emergenze.
ENERGEO fornisce una consulenza globale dalle attività di messa in sicurezza di emergenza fino a quelle di caratterizzazione, analisi del rischio sanitario e ambientale ed eventuale successiva progettazione della bonifica. A tali attività lo studio affianca il supporto tecnico-normativo per la gestione dei rifiuti eventualmente prodotti nelle suddette operazioni.

Consulenza tecnico-legale


In virtù delle numerose esperienze maturate negli anni, ENERGEO opera come consulente tecnico di parte nell'ambito di arbitrati o vertenze legali. L'attività di consulenza tecnico-legale può inoltre essere fornita per transazioni immobiliari di siti nei quali possano essere presenti criticità ambientali connesse alle attività pregresse.